CycleHack Rome 2016

dal 24/06/2016 al 26/06/2016

La Global CycleHack arriva a Roma

Arriva una nuova Jam a Roma, la CycleHack, evento mondiale teso a trovare e promuovere pratiche e strategie per migliorare la mobilità urbana e rendere le città più ciclabili.

 

CycleHack Global Movement

Da Melbourne a Dubai, da Lisbona a Cape Town, quest’anno saranno più di 30 le città che parteciperanno nel weekend del 24-26 giugno 2016 alla terza edizione di questa Jam tutta incentrata sul mondo delle bici.

La CycleHack unirà ciclisti, sviluppatori, designer, maker e curiosi che sono interessati alla progettazione collaborativa di un sistema urbano che abbatta barriere e trovi soluzioni per rendere le nostre città più sicure e ciclabili. In 48 ore si useranno – in team interdisciplinari – le tecniche di design thinking, problem solving e creatività per indagare idee e prototipare soluzioni.

 

Tre giornate – 48 ore di prototipazione e co-design per promuovere un ciclismo urbano sicuro e sostenibile senza barriere.

 

Tutte le idee saranno presentate alla fine del weekend e pubblicate sul Global Cyclehack Catalogue: una piattaforma open source che raccoglie tutti i progetti di tutte le CycleHack del mondo degli anni passati.

 

Cos’è la #CycleHack?

#CycleHack è un movimento globale con la missione di rendere il mondo più sostenibile e ciclabile, abbattendo le barriere che impediscono alle persone di utilizzare quotidianamente la bicicletta per i spostamenti e lo svago.

#CycleHack è anche un evento annuale che quest’anno giunge alla sua terza edizione e approda per la prima volta a Roma.

 

Cosa facciamo durante la #CycleHack?

SVILUPPIAMO IDEE

Dal gadget per la bici all’arredo urbano, da proposte politiche e sociali a nuove iniziative e eventi.

REALIZZIAMO PROTOTIPI

Dal parlare al fare! Prototipare è la chiave per sviluppare con successo nuove idee e soluzioni.

CONDIVIDIAMO PROGETTI

Tutte le idee dei #CycleHack sono disponibili sotto Creative Commons in un database online, il CycleHack Global Catalogue.

 

Perché #CycleHack Rome è a pagamento?

CycleHack è not for Profit!

L’evento viene sostenuto e portato avanti dai volontari del nostro gruppo Co-design Jam Roma e dall’experience design agency nois3, tuttavia dobbiamo sostenere alcune spese. Questa è la ragione per la quale chiediamo un contributo ai partecipanti e stiamo cercando partner e sponsor per coprire i costi per la venue, un minimo di cibo e bevande, materiali etc.

Tutti i soldi provenienti dalla vendita dei biglietti, eventuali donazioni o sponsorship saranno interamente investiti nell’evento del 24-26 giugno e/o in futuri eventi.

 

Anche tu vuoi sostenere la CycleHack Rome 2016?

Stiamo cercando Volontari, Sponsor & Premi, Supporto & Mediapartnership.
Scopri di più leggendo la nostra Call for Volunteers!

O contattaci per sapere come ci puoi aiutare!

Oppure dona la somma che vuoi su Eventbrite.

Grazie 🙂

Programma

24 Giu

Welcome, guest speaker & barriere

Ci incontriamo per l’ora dell’aperitivo per ascoltare le esperienze ciclistiche dei nostri ospiti per poi confrontarci con le barriere reali e mentali che frenano l’uso quotidiano della bici come mezzo di trasporto e di svago. Discuteremo prime idee e formeremo i team che “hackeranno” per 48 ore insieme.

 

18:30 - Registrazione

19:00 - Welcome

19:15 - Guest Speaker

20:00 - Aperitivo & Barrier Washing Line

20:40 - Fight Club & Team building

21:30 - You are free for team dinner :)

day01_welcome

25 Giu

Design concepts & prototipazione

Ci vediamo per la colazione, durante la quale parleremo di design concepts, ricerca sul campo e come possiamo prototipare in 48h soluzioni progettuali. In team misti inizeremo quindi a progettare e prototipare.

 

10:30 - Check-in & Colazione

11:00 - Brainstorming & Team discussion

13:00 - Lunch

14:00 - Visualising, Prototyping, Making

18.30 - Stay with your team as long as you want

day2

26 Giu

Testing, upload & presentazione

Ci rivediamo nuovamente per la colazione per iniziare a testare e raffinare i nostri prototipi per poi preparare la documentazione da condividere tramite l’Open Source Global Catalogue con le altre città partecipanti. Infine ogni team presenterà il proprio CycleHack prima di abbandonarci ai meritati festeggiamenti.

10:30 - Check-in & Colazione

11:00 - Prototyping

13:00 - Lunch

14:00 - Documentation & Finetuning

15:00 - Idea Upload to the Open Source Catalogue

16:00 - Hack Presentation

18:00 - Aperitivo & Goodbye

day3

 

IMPORTANTE! Se vuoi partecipare, ma non riesci a stare con noi per tutto il weekend, contattaci, insieme possiamo magari ragionare su alcune attività specifiche che puoi svolgere per partecipare e aiutare sia l’organizzazione sia i partecipanti.

Tutte le news di CycleHackRome

01.06.2016

Codice di condotta

A tutti i partecipanti, speaker, sponsor e volontari di CycleHack Rome e delle iniziative di Co-Design Jam Roma viene richiesto di aderire al seguente […]

Mappa

Contatti

L’evento si terrà presso:

FAMO COSE Roma Makerspace

Via Caltanissetta 26 – 00176 – Roma

FAMO COSE è uno spazio di lavoro condiviso e un’officina creativa. Nato a Roma nel mese di Settembre 2014, è stato fondato da Luca Magarò (VIVO Design Studio), product designer e maker per passione, a cui si sono poi uniti gli altri FAMO Makers e Creatives che animano le iniziative di via Caltanissetta 26. Il FAMO COSE vuole promuovere un network creativo di professionisti freelance, makers, appassionati e hobbisti. I progetti che nascono al FAMO COSE sono spesso frutto di una collaborazione nata all’interno del makerspace stesso.

Ah, se siete interessati a partecipare all’organizzazione della CycleHack, contattateci per noi è un piacere ampliare il team e condividere le proprie competenze 🙂